presentazione

SELVAGGIO BLU 2008


Il trekking più bello d'Italia.
Sei giorni sospesi tra il mare blu e il verde di un entroterra selvaggio.

Sei giorni al cospeto di una natura splendida. Non ci stancheremo mai di proporre il trekking più bello d'Italia.

 


Salendo verso la cengia dei carbonai


Alba su Cala Biriola


Scendendo verso Biriola


Discesa verso i grottoni di Mudaloro


Nei grottoni di Mudaloro


La cengia che aggira il capo per Bacu Mudaloro


Sullo spigolo di capo Mudaloro


Una delle calate in corda doppia


Uno dei 5 campi, siamo nel bosco di Biriola

_______________________________________________

Il tratto di costa che collega Pedra Longa a Cala Sisine è fatto di un terreno unico che si trova solo in questa zona della Sardegna, il Golfo di Orosei.
Per prima cosa occorre il massimo rispetto per l’ambiente, in un certo senso non se ne può proprio fare a meno e, in modo automatico, ci si immergerà in punta di piedi al cospetto di una natura irripetibile. Siamo immersi in un Mondo che descriverlo non si può, si può immaginare, si, ma non è comunque la stessa cosa.
Diversi tratti sono stati costruiti a fine ottocento dagli instancabili carbonai e collegano angoli di incredibile bellezza, altri tratti sono il frutto della pastorizia sarda, dove gli abili pastori hanno attrezzato con il legno di ginepro artistici passaggi che consentono di superare tratti altrimenti impegnativi. E’ considerato il Trekking più difficile d’Italia e probabilmente per un escursionista lo è. Fu percorso per la prima volta nei primi anni ’80 da Jacopo Merizzi e Paolo Masa, che in preda all’insaziabile sete d’avventura, si lanciarono all’inseguimento di una traccia che percorresse tutto il tratto di costa interessato. Qualche anno più avanti Mario Verin e Peppino Cicalò resero il trekking più noto fornendo dettagli importanti sul percorso. Nessuno, comunque, si sarebbe aspettato che divenisse luogo assai ambito da selvaggi sognatori.
Il percorso riserva tratti d’arrampicata su roccia con difficoltà tecnica di 4+, tutti i
passaggi sono attrezzati per rendere estremamente sicura la fase verticale. Altri peculiari passaggi sono costituiti da obbligatorie calate in corda doppia che servono ad allacciare i tratti del Trekking.
Il percorso  è di circa 50 km, ma il terreno, l’orientamento, i tratti di arrampicata, lo zaino pesante e le finestre su un panorama impossibile, rendono davvero lenta la progressione. Sicuramente uno spaccato unico nel suo genere, che annovera questo percorso tra i trekking più belli al Mondo. 

 

PROGRAMMA:

Primo giorno : Partenza da Milano per Livorno (ca. h 3.30 dal casello di Mi a Porto Mediceo). Ore 22.00 imbarco per Olbia con la Mobyline.
Secondo giorno :
Arrivo a Olbia alle ore 07.00 e trasferimentoa Cala Gonone (ca. h 2 di auto)
Sistemazione in appartamento, preparazione dello zaino e relax.


Terzo giorno: PRIMA TAPPA
Ore 10.00 Trasferimento a Pedra Longa
Ore 12.00 ca. inizio trekking,
Pedra Longa - Cuile Despiggius (tempo indicativo ca. 3h - 625 m dsl. - 4 km di sviluppo)


Quarto giorno : SECONDA TAPPA
Quile Despiggius - Porto Quau
(tempo indicativo ca.8/9 h - 210 m dsl. - 7 km di sviluppo)


Quinto giorno: TERZA TAPPA
Porto Quau - Cala Goloritzé
(tempo indicativo ca. 8/9 h - 565 m dsl. - 7 km di sviluppo).


Sesto giorno : QUARTA TAPPA
Cala Goloritzé - Bacu Mudaloro
(tempo indicativo ca. 6 h - 588 m dsl. - 5 km di sviluppo)


Settimo giorno: QUINTA TAPPA
Bacu Mudaloro - Cala Biriola
(tempo indicativo ca. 5 h - 400 m dsl. - 4 km di sviluppo)


Ottavo giorno: SESTA TAPPA
Cala Biriola - Cala Sisine
(tempo indicativo ca. 4 h - 200 m dsl. - 4 km di sviluppo)
Questa è l'ultima tappa del trekking, da qui in poi dimunisce l'interesse per il percors e non vale la pena proseguire sino a Cala Luna. Rientro Via Mare a Cala Gonone, relax e cena di chiusura.


Nono giorno:
Spiaggia e riposo, nel pomeriggio trasferimento a Olbia e imbarco alle ore 22.00 per Livorno
Decimo giorno : arrivo a Livorno alle ore 07.00 ca., rientro a Milano per le ore 11.00 ca.

MATERIALE:
Scarponcini alti (meglio una calzatura leggera), due calze, due magliette, due mutande, una maglia a maniche lunghe per la sera, una vecchia camicia va bene per camminare sotto il sole, pantaloni lunghi in cotone, no pantaloncini corti - vanno bene quelli sdoppiabili che da lunghi diventano corti, k-way per la pioggia, cappello sole, occhiali sole, crema solare, bastoncini da trekking telescopici, zaino da 40/50 l. (la grandezza dello zaino è proporzionata alle cose che portiamo sulle spalle), copri zaino da pioggia (utile ma non indispensabile se lo zaino è buono). Costume da bagno – asciugamano piccola (non indispensabile), Kit posate da campeggio, coltellino, piccolo piatto o simili.
NO: sandali da bagno, asciugamano da bagno, libri, bicchieri o altre cose, non servono.
Spazzolino e dentifricio, eventuale sapone biodegradabile per acqua di mare.
Consigliate salviettine umide rinfrescanti
Autan anti zanzare-insetti (potrebbe essere utile)

ATTREZZATURA TECNICA:
imbracatura, 2 moschettoni a ghiera  con discensore, fettuccia.
(Questo materiale è messo a disposizione dall’organizzazione)
Sacco a pelo leggero, vanno benissimo quelli piccoli che hanno un comfort entro i 10° C, sacco da bivacco impermeabile, materassino, lampada frontale con batterie nuove.
Macchina fotografica leggera.

(Consigliato abbigliamento vecchio, è facile strappare o bucare i tessuti)

Se avete il dubbio di portare qualcosa o no, non portatela. Bisogna cercare di avere lo zaino il più leggero possibile. Tenete conto che nello zaino, durante il giorno, avremo l’acqua (almeno 2,5 litri a testa) e il cibo per la giornata; quando avete lo zaino pronto aggiungete almeno 3 kg in più. Vi ricordo, inoltre, che dalla Guglia di Goloritzè avremo anche l’attrezzatura per l’arrampicata: imbracatura, qualche moschettone e le corde. Il materiale sarà diviso equamente tra le persone che costituiscono il gruppo. Bisogna cercare di contenere il peso e di curare lo zaino nei minimi dettagli.
Farmacia: è bene che ognuno provveda ad eventuali farmaci propri.

COSTO TOTALE A PAX: 950€
Il costo totale include il viaggio in nave A/R con sistemazione in cabina, due notti in appartamento, il cibo per tutta la durata del Trekking (cena – colazione – cibo energetico per la giornata) il servizio gommone per:  logistica, e uscita dal trekking. L’assistenza, l’accompagnamento, l’organizzazione da parte della Guida Alpina e le spese della stessa.

Non è inclusa l’assicurazione di Viaggio che prevede una spesa a parte di circa 70€

Non sono incluse le cene a Cala Gonone e tutte le voci non riportate, eventuali ritirate dal Trekking, con l’utilizzo del gommone, sono a carico del/i partecipante/i. L'appartamento o l'hotel in caso di ritirata è a carico del/i partecipante/i. Il costo delle automobili, per effettuare parte del viaggio, sarà suddiviso in un secondo momento tra tutte le persone che partecipano al trekking.

 

Per informazioni ed iscrizioni, contattare
la Guida Alpina Pino Gidaro al numero 333/3205747 oppure inviare una mail a:
ninas@tin.it - milguide@tiscalinet.it

.....RESTERETE STUPITI DALLA MERAVIGLIA DI QUESTI LUOGHI   

__________________________________________________________________

__________________________________________________________________

DEUTSCHES PROGRAMM

26 April: Vormittags Ankunft aller Trekking –Teilnehmer in Cala Gonone. Bezug der Ferienwohnungen direkt an der Meer-Promenade.
Nachmittag: Training am Seil, Ausprobieren der Abseilmanöver in einem nahe gelegenen Klettergarten (danach Baden im Meer).
27 April: Start der Trekking Tour – Transfer im Schlauchboot von Cala Gonone nach Pedra Longa
1.Tappe: Pedra Longa - Quirle Despiggius (Gehzeit von ca. 3 h – 625 mt Höhenunterschied – Streckenlänge von 4 km)
28 April: 2° Tappe: Quile Despiggiu - Porto Quau (Gehzeit von ca. 8 h – 210 mt Höhenunterschied – Streckenlänge von 7 km)
29 April: Tappe: Porto Quau - Cala Goloritzé (Gehzeit von ca. 8 h – 565 mt Höhenunterschied – Streckenlänge von 7 km)
30 April: 4° Tappe: Cala Goloritzé - Baco Mudaloro (Gehzeit von ca. 6 h – 588 mt Höhenunterschied – Streckenlänge von 5 km – Abseilen am doppelten Seil für 15 mt – Kletterpassage am Seil abgesichert für 20 mt)
01 May : Tappe: Baco Mudaloro – Cala Biriola (Gehzeit von ca. 5 h – 400 mt Höhenunterschied – Streckenlänge von 4 km - Abseilen am doppelten Seil für 15 mt, 23 mt, 45 mt)
02 May : Tappe: Cala Biriola – Cala Sisine (Gehzeit von ca. 4 h – 200 mt Höhenunterschied – Streckenlänge von 4 km – Abseilen am doppelten Seil für 45 mt, 20 mt) Das ist die letzte Tappe des Trekkings, mit einem Schlauchboot zurück nach Cala Gonone, Relax und Abschluss - Abendessen.
03 May : Vormittag Sonne, Strand und Meer,  Nachmittag Rückkehr nach Olbia und Abfahrt.

(Abendessen und Frühstück während der Trekking Tour: Mit einigen Töpfen wird  über einer selbstgemachten Feuerstelle gekocht. Jeden Abend, bei Ankunft im Camp wird Holz für das Feuer gesammelt.)

Das Programm kann eventuell je nach Wetterbedingungen und Wohlbefinden der Teilnehmer variiert werden.

 MATERIAL:

Feste Wander- bzw. Trekkingschuhe (sollen über den Knöchel reichen), 2 Paar Socken, 2 T-Shirts, Unterhosen, 1 Langarm Shirt für den Abend, 1 altes Hemd um unter der Sonne zu wandern, 1 Paar lange Baumwollhosen (keine kurze Hose!) funktionell sind auch abzippbare Hosen, 1 dünne Regenjacke, Sonnenhut, Sonnenbrille, Sonnencreme, Teleskop-Trekkingstecken, Rucksack mit ca. 40/50 l Fassungsvermögen. (Die Groesse des Rucksacks steht in Verhältnis zu den Sachen die auf die Trekkingtour mitgenommen und die ganze Zeit getragen werden), Regenschutz für den Rucksack (nützlich, aber bei guten Rucksäcken nicht unbedingt erforderlich). Badehose, kl. Handtuch (nicht unbedingt erforderlich), 1 Set Campingbesteck (leichtes Material), Messer, kl. Teller.
Zahnbuerste und –pasta, eventuell biologisch abbaubare Seife für Meereswasser.
Empfohlen werden Hygiene-Feuchttücher
Autan gegen Mücken und Insekten (kann nützlich sein)
NICHT MITZUNEHEMEN: Strandschuhe, großes Badetuch, Bücher, Tassen oder andere Sachen die nicht unbedingt benötigt werden!

 

Technisches Material: Klettergurte, Karabiner, Seile werden von der Organisation zur Verfügung gestellt.
Leichter und kleiner Schlafsack, es reicht wenn die empfohlene Komforttemperatur bei min. 10 °C liegt, wasserdichter Biwak-Sack, Schlafmatte, Stirnlampe mit neuen Batterien.
Eventuell leichter Fotoapparat.

(Es wird alte Kleidung empfohlen, dann es kann leicht passiert dass etwas zerreißt oder ein Loch bekommt.)

Wenn ihr euch unsicher seid ob ihr etwas mitnehmen sollt oder nicht, nehmt es nicht mit. Der Rucksack sollte so leicht wie möglich sein. Bedenkt, dass während jeder Trekking-Etappe tagsüber zusätzlich zu eurem Gepäck ca. 2,5 Liter Wasser und Essen für Mittag/Jause mitgetragen werden. Das heißt, wenn der Rucksack fertig gepackt ist müssen mindestens 3 kg zugerechnet werden und auch noch dementsprechend Platz vorhanden sein.

Ab der 4°Tappe (Guglia di Goloritzè) wird auch das Klettermaterial mitgetragen: Klettergurt, Karabiner und Seile. Das Material wird zwischen allen Teilnehmer aufgeteilt.  Daher ist es wichtig das Gewicht des Rucksacks so gering wie möglich zu halten.

Apotheke: es wird empfohlen die jeweilig benötigten Medikamente selber mitzunehmen (auch Blasenpflaster)                                                                                

                                                                                          

PREIS PRO TEILNEHMER:     950€

Im Preis ist inkludiert:

Transfer von Olbia Flughafen nach Cala Gonone

2 Übernächtigungen in der Ferienwohnung in Cala Gonone (erster und letzter Tag)

Verpflegung während der Trekking Tour (Abendessen, Frühstück, Energie-Nahrung für tagsüber)

Schlauchboot für Transfer von Cala Gonone nach Pedra Longa und von Cala Sisine nach

Cala Gonone und Vorbereitung der Trekking Tour

      -    Klettermaterial

Organisation, Begleitung und Spesen des Bergführers.

Eventuelle Reiseversicherung wird extra verrechnet.
Nicht inkludiert sind die Mahlzeiten in Cala Gonone.
Bei eventuellem vom Teilnehmer gewünschten verfrühter Rückzug vom Trekking, sind zuzügliche Spesen (Transfer im Schlauchboot nach Cala Gonone, extra Nächtigungen in Cala Gonone) vom Teilnehmer zu tragen.

 

ZAHLUNGMODALITATEN

Die Teilnehmerquote ist bis zum 15 März zu überweisen
Wir schicken euch die genauen Bank Daten noch (müssen erst den  Iban Code für internationale Überweisungen bei unserer Bank erfragen)
Zahlungsbetreff: Selvaggio Blu Sardegna Aprile 2007

 

Für jede weitere Information, Details oder Fragen bitte schreibt an: ninas@tin.it oder ruft uns einfach an.
Festnetz: 0039 02 4233997
0039 333 3205747